⬅️ Torna alla Home Page

L'attentato a Sigfrido Ranucci è un attacco alla libertà di stampa

**Approfondimento** - Pubblicato il: **19/10/2025**
L'attentato a Sigfrido Ranucci è un attacco alla libertà di stampa
L’attentato contro il giornalista Sigfrido Ranucci è un attacco alla libertà di stampa. Al giornalismo d’inchiesta. Il Partito Comunista Italiano esprime piena solidarietà e si schiera a difesa del giornalismo libero e contro gli autori e i mandanti del gesto.
La solidarietà a Sigfrido Ranucci, al suo lavoro di inchiesta e quindi alla sua trasmissione e alla sua squadra è la prima cosa esplicita da fare. E’ una vicinanza che manda immediato il segnale che Ranucci e Report non sono soli.
Precedenti intimidazioni erano state attribuite a qualche cosca ‘ndranghetista’. Non sappiamo se sono tornati a riproporre uno scenario simile; sappiamo per certo che questa è un’azione grave che poteva essere mortale nel momento in cui sono esplose le due auto sotto casa di Ranucci.
Da Comunisti, conosciamo bene il valore dell’informazione libera; in momenti di tragedia, come sta accadendo in Palestina, è lo stesso che rende gli operatori dell’informazione le vittime privilegiate per togliere luce, attenzione, denuncia sui contenuti che i giornalisti affrontano nel raccontare la realtà dei fatti.
Il Partito Comunista Italiano, indipendentemente dagli esiti dei risultati di indagine, - sappiamo che già nella notte magistrati, digos, polizia scientifica sono stati attivati e lavorano - chiama le istituzioni, le forze di sicurezza e tutta la società a svolgere un ruolo attivo e solidale di difesa dei lavoratori dell’informazione, del ruolo dell’informazione indipendente e libera, specie se pubblica, e quindi della stessa democrazia che non può cedere a ricatti dal sapore terrorista.