COMUNICATO STAMPA - FEDERAZIONE DI NOVARA
Il Partito Comunista Italiano ha avuto e continua ad avere una lunga storia di sostegno alla causa palestinese che rispecchia le posizioni internazionaliste e di solidarietà con i popoli oppressi. Il rapporto tra il PCI e il popolo palestinese è legato a una visione di lotta contro l’imperialismo, la colonizzazione e l’occupazione.
In queste ore, oltre alla scelta ormai disumana del governo di Israele di commettere crimini in spregio a qualsiasi logica di diritto internazionale contro i popoli confinanti, si aggiungono gli attacchi militari nei confronti di chi porta aiuti umanitari alla popolazione.
Non si può accettare nel modo più assoluto un atteggiamento ostile nei confronti del mondo intero che finalmente ha compreso la natura criminale di questo Governo sionista, bisogna dare un segnale fermo e unanime al fine di partecipare alle azioni di sostegno all'impresa che tanta di portare un aiuto concreta alla popolazione palestinese.
Basta confondere l'antisionismo con l'antisemitismo noi, i Comunisti siamo stati sempre per due popoli e due stati, registriamo inoltre l'urlo di dolore e la netta opposizione da parte di alcuni settori della comunità ebraica per ciò che lo Stato di Israele sta compiendo. Ciò dimostra quanto andiamo affermando da anni.
Per rimarcare la necessità che il Governo Italiano intervenga con il ministero degli Esteri e della Difesa per scortare le imbarcazioni della Flotilla affinché possano raggiungere incolumi sulle sponde della Palestina, riteniamo di dar voce a tutte quelle iniziative di protesta e di denuncia che si svolgeranno nel nostro territorio.
Siamo preoccupati che tale iniziativa possa comportare uno scontro militare tra le navi costiere israeliane e le imbarcazioni della Flotilla prive di una protezione adeguata ciò nonostante sarebbe una grave ferita storica se la marina israeliana, in territorio costiero palestinese, compiesse azioni di guerra nei confronti di navi militari di paesi di supporto, ci troveremmo di fronte ad una escalation difficile da contenere.
Siamo pronti ad una mobilitazione nazionale per la Pace e per il blocco delle ostilità e crudeltà di questo governo Governo Sionista.
Il Partito Comunista Italiano parteciperà e invita a partecipare alla manifestazione indetta a Novara per Sabato 27 settembre per le ore 16.00 fronte Stazione, piazza Garibaldi.